Molte persone sono convinte che gli impianti elettrici domestici siano “immortali” e che non abbiano bisogno di manutenzione finché non si presenta un guasto.

Ma non è così e questo atteggiamento può essere anche pericoloso.

Purtroppo non tutte le case vengono realizzate con la stessa qualità costruttiva e molto spesso la bassa qualità viene “nascosta” nell’impiantistica (elettrica ed idraulica) perché non è visibile ad occhio nudo.

Molto spesso, troppo spesso, durante i sopralluoghi per le ristrutturazioni chiavi in mano ci imbattiamo in case (anche di recente costruzione) con impianti elettrici ai limiti della legalità e in alcuni casi anche fuori norma.

Il primo consiglio che ci sentiamo di darti è di verificare se l’impianto elettrico della tua casa sia a norma.  Il fatto che funzioni senza creare problemi, non significa che la sicurezza elettrica della casa sia sufficiente per la tua famiglia.

A norma” significa oltretutto legale, quindi è un secondo motivo valido per non avere problemi con la Legge (Norma CEI 64-8). Ti consigliamo di contattare un elettricista esperto per effettuare questa verifica e per scongiurare problematiche in futuro.

Rifare un impianto elettrico può essere più o meno laborioso, perché dipende da alcuni aspetti:

  • da come è stato progettato e realizzato in origine;
  • da come è stato utilizzato e conservato;
  • dalla presenza (o assenza) di documentazione tecnica relativa all’impianto.

NELLO SPECIFICO NOI POSSIAMO AIUTARTI CON :

  • la realizzazione o il rifacimento di impianti elettrici per abitazioni civili, studi professionali ed aziende;
  • adeguamenti e riparazione impianti elettrici residenziali ed aziendali;
  • impianti di messa a terra residenziali ed aziendali;
  • realizzazione di impianti per ricezione TV e satelliti;
  • realizzazione di impianti citofonici e videocitofonici;
  • realizzazione di impianti di rete dati via cavo oppure Wi-Fi;
  • progettazione e realizzazione impianti antifurto residenziali ed aziendali;
  • progettazione e realizzazione impianti domotici;
  • automazione per cancelli, basculanti e tapparelle.                                                                                                                                                                                                   Se stai pensando che per rifare l’impianto elettrico di casa tua, tu debba ristrutturare tutto, ti tranquillizziamo subito: non è cosi !  Quindi se desideri, richiedici un sopralluogo e un preventivo senza impegno. Solo in questo modo potrai conoscere il reale stato di fatto del tuo impianto e la cifra corretta per il suo rifacimento.  Ricorda infine che esistono anche delle  detrazioni fiscali  per scaricare i costi relativi al rifacimento degli impianti domestici. L’impianto elettrico fa parte della casa, ma un’analisi attenta fatta da professionisti esperti permette di preventivare e soprattutto rifare l’impianto elettrico di casa, senza traumatizzare la vita delle persone che ci vivono dentro.      Un ulteriore aspetto da considerare sono le condizioni dell’impianto elettrico e l’efficienza energetica di una casa (o di un appartamento) perché, oltre ad essere obbligatori per la Legge, negli atti di compravendita e affitto garantiscono la sicurezza e le prestazioni energetiche ai nuovi proprietari e  inquilini.